Mangiare a Pisa? Ecco lo street food locale da non perdere

Siamo in Toscana, nella patria della bistecca fiorentina, della pappa al pomodoro, del lardo di colonnato, del lampredotto, della panzanella, e chi più ne ha, più ne metta.

Non è difficile capire che in ogni città o paesino toscano si mangia e si beve bene, senza delusioni e senza rimpianti.

Proprio per questo oggi vi mostro dei posti imperdibili in cui mangiare a Pisa per completare il nostro tour della città, che vi avevo illustrato nello scorso articolo.

Sono sicurissima del fatto che siete dei buon gustai e che non vi perderete queste chicche, perciò… Cominciamo il nostro tour gastronomico.

Vi svelerò quattro posti più uno dove fare colazione.

Mangiare a Pisa: missione salvare il turisti

L’OSTELLINO

Cosa vuol dire “missione salvare i turisti”?

Si riferisce proprio al primo locale in cui voglio portarvi, L’OSTELLINO (Piazza Felice Cavallotti 1), a due passi da Piazza dei Miracoli.

Recandovi lì, troverete un piccolo locale che non ha tavoli prenotabili ma ha delle panchine e dei banconi dove poter godere delle loro specialità.

Leggendo sul menù esposto all’esterno fate attenzione ad una scritta:

“ADOTTA ANCHE TU UN TURISTA E SALVALO DALLE LASAGNE IN PLASTICA, DALLE PIZZE DI GOMMA E DAI PANINI RIPIENI DI VENTO”.

Non me ne vogliano la maggior parte dei ristoranti lì presenti ma questo è vero; molti dei locali delle città turistiche vengono chiamati proprio “acchiappa turisti” e sono posti nei quali noi italiani non andremmo mai.

Proprio per questo se non sapete dove mangiare a Pisa, l’Ostellino è la prima tappa che dovete fare. Noi abbiamo preso un tagliere gigante di salumi e formaggi con due bicchierozzi di vino e ci siamo saziati per pranzo.

Inutile dire che l’Ostellino non prepara solo taglieri, ma anche panini e focacce farcite; avrete un’ampia scelta, probabilmente sarà ardua.

Mangiare a Pisa: altri tre posti da non perdere

FOCACCERIA DEI SANI

Spostiamoci ora invece in zona Borgo Stretto dove anche lì ci sono molti ristoranti e locali ma io vi consiglio di fermarvi alle FOCACCERIA DEI SANI dove potrete anche accomodarvi per gustarvi le vostre focacce appunto, anche qui, con un bel calice di vino davanti.

Potrete sceglierne tra un’infinità anche con opzioni vegetariane e vegane ma soprattutto, potrete decidere se prendere la “size” grande o piccola. Ogni stomaco, grande o piccolo che sia, verrà sfamato con grande soddisfazione!

Mangiare a Pisa vi farà fare una scorpacciata di salumi, formaggi e prelibatezze…

I PORCI COMODI

E se tutte queste prelibatezze potreste metterle in un panino e mangiarlo passeggiando o magari la sera sotto la Torre di Pisa tutta illuminata? I PORCI COMODI fa al caso vostro.

Panino croccante de I PORCI COMODI tre la cose da mangiare a Pisa
I panini de I PORCI COMODI

Andate in Piazza Dante 6 o in Piazza Evangelista Torricelli 8, scegliete la vostra farcitura e iniziate a gustarvi quel panino dalla croccantezza del pane stesso.

BRANZO

Non ci dimentichiamo però, che esiste anche una Pisa Marittima e, che il buon pesce arriva nel centro storico.

Proprio per questo, può venirvi voglia di un pranzo o di una cena a base di pesce! E dove andare? In via Ulisse Dini 14 troverete BRANZO dove potrete scegliere tra antipasti, crudi di mare, primi, secondi, grigliate e naturalmente i nostri amatissimi paninozzi.

Dove fare un’ottima colazione?

FILTER COFFEE LAB

Fino ad ora abbiamo visto dove mangiare a Pisa per un pranzo o una cena; e se uno volesse fare colazione?

Colazione, brunch, pranzo da FILTER COFFEE LAB a Pisa.
FILTER COFFE LAB

Nessun problema, vi porto in via Santa Maria 30, sempre a due passi dal centro a fare colazione da FILTER COFFEE LAB, un locale arredato in stile chic, un po’ vintage, dove potrete trovare cappuccini di diverse grandezze e diversi gusti, pancakes, uova con bacon, cornetti, muffin, torte e molto altro… Praticamente tutto ciò che serve per fare una colazione, un brunch e perché no, anche un pranzo leggero e salutare con un’insalatona e un panino bello ripieno.

Attenzione però, il Filter Coffee Lab di sabato è chiuso!

Dopo questa scorpacciata di posti in cui mangiare a Pisa mi sta venendo voglia di tornare anche solo per rigustarmi queste prelibatezze… e voi cosa farete? Ci andrete? Fatemelo sapere, vi aspetto su Instagram con tanti consigli e buona scorpacciata!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: