Unendo amore e passione si può costruire qualcosa di unico e impensabile; non si tratta di una semplice casa sull’albero green ma, di un’azienda agricola che sorge nel verde e rispetta il suo “verde”.
A ben 385m sul livello del mare, a pochi Km dal lago di Bolsena e da Tuscania (un antico borgo etrusco) è situato il B&B La Piantata.Un angolo di paradiso che non ti aspetteresti mai di trovare ma che per fortuna esiste.
Il mio pernotto lì è stato una sorpresa, non mi aspettavo minimamente di alloggiare in una casa sull’albero nè tantomeno di essere circondata solo da natura.. ancora oggi fatico a trovare le parole per descrivere quel weekend.
Un richiamo al fascino e all’eleganza
La casetta in cui il mio ragazzo ed io abbiamo alloggiato è la Black Cabin.
La Black Cabin è la casa sull’albero più grande d’Europa, oltre ad essere interamente green.
Ti regalerà un soggiorno a 5 stelle ecosostenibile, ogni dettaglio è stato creato rispettando l’ambiente; ma questa è una caratteristica di tutto il B&B, dell’intera azienda agricola.
La Black Cabin sorge su un Pino Marittimo di 200 anni a 7metri da terra.
Qual è il panorama? Da ogni angolo della casa potrai ammirare un oliveto secolare, ettari di colline coltivate a lavanda, i Monti Cimini e il mare di Tarquinia.
Il soggiorno e l’accoglienza
Fascino, eleganza ed accoglienza, una combinazione perfetta per sentirsi a casa in un luogo appena scoperto.

Una lavagnetta con incisi i nostri nomi accanto alla porta d’ingresso ha reso il tutto ancora più romantico e inaspettato.
Poi siamo entrati… l’odore di lavanda ci ha avvolti in una stanza curata in ogni minimo dettaglio.
Una vetrata sulla parete ai piedi del letto da cui ammirare i campi ed il cielo appena svegli. Un bagno con doccia che a suo volta affaccia su questa vetrata (ma non temere non ti vedrà nessuno).Una scrivania sulla quale ci sono le raccolte delle dediche e delle recensioni lasciate dalle persone che hanno soggiornato prima di te.

Ci siamo poi andati a rilassare tutto il pomeriggio nella piscina che affaccia sulle colline per poi godere del tramonto dal balcone che ruota tutto intorno alla casetta.

Il risveglio
Addormentarsi e risvegliarsi in questo luogo non ha prezzo, ma non ha prezzo neanche la colazione che ci hanno portato la mattina seguente e il modo in cui ci è stata portata… in una mini casetta tirata su tramite una piccola carrucola.

Sebbene la casetta fosse molto più piccola rispetto a quella in cui abbiamo dormito, la quantità di prodotti all’interno era vastissima, alimenti biologici e di una bontà unica.
Ricordo la bontà dello zabaione ancora caldo, i cornetti appena sfornati, le marmellate fatte in casa e il silenzio intorni a noi.

Prima di lasciare questa magnifica casetta sull’albero abbiamo lasciato la nostra dedica sul quaderno apposito e ci siamo fatti un ultimo bagno in piscina.
Cos’atro offre il B&B La Piantata?
Non solo piscina e viste panoramiche. Presso quest’ azienda agricola potrete acquistare i loro prodotti biologici e home made, potrete partecipare ad escursioni nelle zone naturali circostanti, percorsi sensoriali, sport e relax, passeggiate nella lavanda e molto altro, troverete tutte le informazioni sul loro sito.
Vi auguro di vivere quest’esperienza e di apprezzarla con tutto il cuore.
Un abbraccio, Federica.
Se questo blog post vi è piaciuto fatemelo sapere, anche contattandomi su Instagram e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter per scoprire quando escono i nuovi articoli.
Ci vediamo al prossimo articolo amici viaggiatori.